Soffitti

Per quanto riguarda i soffitti delle chiese la nostra azienda ha dimostrato di non avere paragoni, in quanto opera con esclusivi sistemi brevettati in Europa, e creati esclusivamente dalla stessa, tant’è vero che stiamo creando anche una accademia per permettere agli operatori del restauro anche delle altre aziende di poter operare nelle migliori delle ipotesi e di poter certificare con collaudi scientifici e meccanici, quanto effettuato. Nell’integrità dell’opera d’arte.

Siamo l’unica azienda che può recuperare il soffitto senza contaminarlo con alcun tipo di sostanza sintetica. Ogni intervento viene collaudato e certificato sia meccanicamente che scientificamente per ogni metro quadrato di rivestimento

Prevenzione del distacco degli intonaci dal soffitto della nostra chiesa

Non esiste un impianto di attacco meccanico degli intonaci del soffitto migliore del nostro e tantomeno simile in quanto è l’unico sistema che gode di queste poche ma fondamentali caratteristiche:

Garantisce l’integrità e l’autenticità del rivestimento
È l’unico sistema che garantisce che tutto il rivestimento rimanga autentico ed integro da qualsiasi sostanza sintetico naturale, in quanto, tutte le opere d’arte non verranno a contatto con alcun tipo di sostanza né naturale né sintetica.

Il legno delle cantinelle e l’intonaco possano muoversi senza intersezioni
È l’unico sistema dove non esiste l’incollaggio né del legno né degli intonaci, pertanto le strutture lignee si potranno muovere liberamente senza interferire con l’attacco dell’intonaco del soffitto e questo garantisce che il rivestimento possa rimanere in opera per sempre senza la presenza di nuove lesioni isolate che rovinano tutte le nostre opere d’arte antiche, quali i dipinti e gli affreschi.

Salva ogni opera strati graficamente nascosta nel nostro rivestimento
È l’unico sistema che può permettere il recupero di opere strati graficamente nascoste del nostro soffitto, mentre gli interventi di consolidamento con le resine, questo non lo possono permettere in quanto, in quel caso tutto diventa di plastica e non sarà più possibile strati graficamente recuperare un’opera d’arte nascosta.

È reversibile
Cioè anche dopo cento anni in qualche ora si toglie tutto e tutto ritorna esattamente con il giorno prima che la nostra azienda è intervenuta con il recupero del rivestimento.

Aumenta la traspirazione del soffitto
Il soffitto, dopo l’impianto, avrà le caratteristiche di traspirazione pari da tre a cinque volte più grandi. Cioè se una parte di soffitto prima si asciugava in cinque giorni, ora al massimo in un giorno tornerà asciutto.   

Diminuirà il peso
Il peso di un rivestimento sempre asciutto è sempre più leggero di un rivestimento umido.

È anti-sismico
Anche a seguito di una o più scosse sismiche il rivestimento non si potrà staccare dal supporto ligneo per nessun motivo.

È semplice da effettuare
Pertanto i costi saranno molto bassi.

Viene certificato con collaudo
Si potrà richiedere anche una polizza di assicurazione sul soffitto.

Interrompe ogni forma di manutenzione
Essendo auto registrabile, è lo stesso impianto che si registra automaticamente, e per sempre, pertanto non necessiterà mai più di costosi interventi di manutenzione.

Aumenta l’elasticità del soffitto
Il soffitto sarà in grado di assorbire una massa di vibrazioni largamente superiori a quelle oggi assorbite e senza che queste possano interferire meccanicamente sul rivestimento.

Funziona in qualsiasi soffitto
È un sistema talmente mirato e tecnologicamente talmente avanzato che permette a qualsiasi tipo di rivestimento di essere recuperato completamente, in quanto si ha la possibilità di mappare precisamente tutto il soffitto, ed ogni parte si potrà impiegare gli impianti più indicati per quella precisa problematica, oltre che per tutte le altre concause di de coesione del resto del soffitto.

È auto monitorabile
Cioè si auto monitora e non serviranno più strumenti di alcun tipo per vedere se e dove il soffitto sta soffrendo di un’ipotesi di distacco meccanico, che comunque in qualsiasi caso non vi potrà essere, in quanto il soffitto non potrà mai più cadere a terra.

Ci sono altre migliaia di nobili caratteristiche di conservazione che il nostro sistema apporta all’antico rivestimento basico del soffitto, ma non serve più elencarle in quanto, anche solo il fatto che questo nuovo sistema garantisce che la malta rimanga in opera e per sempre, rimanendo conservata nella migliore delle ipotesi, basta per voler accettare questo nuovissimo sistema conservativo dell’integrità di tutti i nostri rivestimenti antichi affrescati e non.

Protezioni provvisorie del soffitto pericolante

L’azienda Restauro Conservativo Fiorin S.u.r.l., è leader in questo settore da circa vent’anni. La nostra azienda è attrezzata per intervenire immediatamente nella conservazione delle strutture principali e secondarie del soffitto, specialmente quando sono presenti delle zone in collasso strutturale. 

Nelle chiese dove  vengono rilevate delle situazioni di ipotetico crollo o parabole molto ampie di strutture principali in collasso, con gli intonaci che possono cadere a terra, la nostra azienda interviene immediatamente con una struttura di protezione provvisoria progettata dalla stessa  e  direttamente in opera in base a tutte le caratteristiche strutturali del soffitto e del tetto rilevate.

Questo tipo di struttura provvisoria viene montata in pochi giorni, non necessita di alcun ponteggio, ne all’interno, ne all’esterno, ne durante il montaggio, ne ad intervento eseguito. Può rimanere in opera anche per anni senza alcun costo di noleggio o manutenzione.


Su richiesta della Spett.le Committenza, dopo la protezione provvisoria si può intervenire con un progetto e piano di intervento operativo che può vedere anche la sostituzione completa di tutta la struttura principale di sostegno del soffitto.

Tutto ciò mantenendo sempre con la chiesa aperta e in massima sicurezza.

Inoltre siamo una ditta specializzata da molti anni nel consolidamento e nella ricostruzione di elementi lignei originali principali, secondari e terziari.

Struttura di sostegno principale
Protezione effettuata, chiesa agibile
Piattaforme aree speciali per interni

Piattaforme aeree speciali.
Tutta la struttura viene montata in pochissimo tempo con speciali piattaforme aeree di proprietà dell’azienda che funzionano ad elettricità 220 Volt.
Questo per evitare rumori e odori sgradevoli dentro all’edificio sacro.

Santuario della Madonna dei Miracoli, Motta di Livenza (TV)
Affresco del Tiepolo Zianigo (VE)
Chiesa di Dosson di Casier (TV)
Soffitto e protezione di Maserada
Chiesa di Levada Piombino Dese (PD)